Palazzo Farnese - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza Farnese, 67, 00186 Roma RM.
Telefono: 060608.
Sito web: visite-palazzofarnese.it
Specialità: Castello, Sito storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo.
Opinioni: Questa azienda ha 1578 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Palazzo Farnese

Palazzo Farnese Piazza Farnese, 67, 00186 Roma RM

⏰ Orario di apertura di Palazzo Farnese

  • Lunedì: 14:30–16:30
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: 14:30–16:30
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: 14:30–15:30
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Palazzo Farnese è un edificio storico situato in Piazza Farnese 67, nel cuore della città di Roma. Costruito a partire dalla fine del XVI secolo su progetto dell'architetto Giacomo Barozzi da Vignola, il palazzo è un vero e proprio capolavoro dell'architettura rinascimentale italiana. È anche famoso per essere stato la sede dell'ambasciata di Francia a Roma fino al 1902.

Le caratteristiche principali di Palazzo Farnese includono la sua imponente facciata in pietra bianca, i cortili interni affrescati e le stanze che ospitano preziose opere d'arte. Il palazzo è anche circondato da un bellissimo giardino che offre un'esperienza unica e rilassante per i visitatori.

Per quanto riguarda la ubicación, Palazzo Farnese si trova in una posizione strategica nel centro di Roma, a pochi passi da alcuni dei principali monumenti e attrazioni della città, come il Colosseo, il Pantheon e la Piazza Navona. Il palazzo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e offre anche spazi per la sosta auto nel vicinato.

La visita a Palazzo Farnese è un'esperienza imperdibile sia per i turisti che per gli appassionati di arte e architettura. È consigliabile prenotare i biglietti online in anticipo per evitare eventuali disagi e assicurarsi un posto. Il palazzo è anche accessibile a persone con disabilità in sedia a rotelle, rendendo la visita disponibile a un pubblico ancora più ampio.

Secondo le recensioni, Palazzo Farnese ha ricevuto un punteggio di 4.5 su 5 stelle su Google My Business, con un totale di 1578 recensioni. Questo dimostra la soddisfazione generale dei visitatori e conferma l'importanza di questo luogo storico e culturale.

👍 Recensioni di Palazzo Farnese

Palazzo Farnese - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto C.
4/5

Dopo tanto tempo sono riuscito a visitarlo: grandi aspettative in parte un po' deluse poiché credo che la magnificenza che viene attribuita a questo palazzo derivi da una serie di fattori concomitanti (la grandeur francese, il poker di artisti che lo hanno realizzato, il contingentamento degli accessi, l'impossibilità di fare foto, ecc.). Definito come una delle quattro meraviglie di Roma in realtà è solo un bel palazzo cinquecentesco, che nasconde è vero delle perle di bellezza ma che colpisce più per gli spazi che non per altro, anche se ovviamente la visita riguarda solo alcuni locali e si possono vedere solo alcune opere esposte. Intanto diciamo subito che molte delle sculture esposte sono copie di originali fatti trasportare a Napoli...aggiungiamo che la narrazione dei capolavori tende a magnificarli anche quando sono validi ma non eccelsi. Ovviamente il fatto che venne iniziato da Antonio da Sangallo il Giovane su commissione del cardinale Alessandro Farnese (futuro papa Paolo III) continuato alla morte di questo prima da Michelangelo e poi dal Vignola (autore della facciata posteriore) per poi essere terminato da Giacomo Della Porta nel 1589 è una cosa che suggestiona e prelude a una somma di maestria senza pari. Se poi aggiungiamo l'opera di affresco in primis dei fratelli Carracci (che realizzarono la famosa galleria a cavallo tra 1500 e 1600), autori dell'opera più bella presente nel piano nobile del palazzo e continuiamo con il Salone d’Ercole (molto ampio ma poco decorato), la Galleria di Murano e il Camerino (sempre di Caracci) allora il gioco sembra fatto: in realtà alcuni saloni sono molto molto ricchi e hanno anche suppellettili di gran gusto e la sala dei fasti farnesiani (oggi studio dell'ambasciatore, considerata - da loro - l'ufficio più bello del mondo) non emoziona, e l'ostentazione di normalità con alcuni oggetti personali (una palla da football, una maglia sportiva, ecc.) un po' stona con le pareti cupamente affrescate. Colpiscono i pavimenti, le grandi scale monumentali e la cosa più bella a mio avviso è il peristilio che si trova di fronte al portone principale e che potrete ammirare meglio nel percorso di uscita, passandoci dentro. Bella anche la biblioteca che si trova al piano superiore e alla quale si accede solo se si è studiosi di materie umanistiche. Francamente il palazzo Farnese di Caprarola è molto ma molto più bello di questo che comunque merita e ultimamente ha anche aperto alla visita ai ritrovamenti archeologici nei sotterranei. Utili info? Lasciate un like e guardate le altre recensioni fatte su Roma e non solo.

Palazzo Farnese - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Giorgia S.
5/5

L’ambasciata francese trova la sua locazione in uno dei palazzi più straordinari di Roma. Gli affreschi hanno colori vivaci e tutti i mobili sono perfettamente in tema con l’atmosfera illuminista del luogo. Quando è possibile visitarla (in questo caso vi era una mostra a cui tutti potevano accedere gratuitamente) vi consiglio assolutamente di farlo.

Palazzo Farnese - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Punakaiki
5/5

Semplicemente stupendo. Il palazzo in sé, la sua storia, quella della famiglia Farnese. I bellissimi affreschi, da perdere il fiato. Artisti dal calibro di Sangallo, Michelangelo, Della Porta, Carracci, Domenichino e tanti altri. Uno scrigno pieno di valore artistico assoluto. E per finire un viaggio nell'antica Roma con i mosaici di quasi 2000 anni fa. Una bellissima esperienza resa ancora più bella ed interessante grazie a Federica, la bravissima, simpaticissima e preparatissima guida che ci ha accompagnato in questo tour, grazie davvero, non è scontato raccontare così bene un luogo di questo calibro. Brava.
Consiglio vivamente questa visita.

Palazzo Farnese - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Fabio B.
5/5

Al centro di Roma un palazzo di antica nobiltà romana, sede dell'ambasciata francese. Si può visitare in occasione delle aperture del FAI su prenotazione. Da non perdere.

Palazzo Farnese - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Michael
2/5

Purtroppo la visita è striminzita. Due stanze e il cortile. Ovviamente è grande arte ma non a 17 euro. Eppure lo stato italiano è propietario di questo palazzo. Non si possono nemmeno fare le foto. Il vero dramma è che stato completamente spogliato dai Borbone, che hanno rapinato la città di Roma della sua collezione Farnese. Un governo serio dovrebbe riportarla subito indietro da Napoli a dove appartiene, cioè alla città di Roma.

Palazzo Farnese - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
SmartMarzia
1/5

Ho prenotato la visita in italiano a Palazzo Farnese un giorno della settimana, mi sono accorta solo all'ingresso di avere sbagliato orario durante la prenotazione ( alle 16:00 invece delle 17:00; ho provato a chiedere di entrare pagando un eventuale differenza o di riprogrammare la nostra visita in un altro giorno.Ho trovato purtroppo scortesia e indisponibilità da parte della signora Daniela Dello Iacovo,perdendo l'importo pagato.Assolutamente sconsigliata la visita, perché gestita da persone incompetenti.

Palazzo Farnese - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele
5/5

Palazzo del 1500, ideato da Michelangelo per la famiglia Farnese, sull'omonima piazza. Elegante nelle forme. Dal secolo scorso sede dell'Ambasciata di Francia. Salone centrale di rappresentanza di una bellezza superba sia dall'esterno che internamente (consiglio la visita nei pochi giorni consentiti). Nel contesto ed eleganza della piazza sì sposa con perfetta armonia ed in contrasto con la vicina Campo de' Fiori, sede del mercato e del caos dei locali

Palazzo Farnese - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Vanda S.
4/5

I Palazzi storici sono da sempre una delle mie passioni, perciò non ho esitato a puntare su Palazzo Farnese, anche se sarebbero occorse quasi due ore per arrivarci da dove eravamo in vacanza. Premetto che era una delle tre possibili mete per il nostro ultimo giorno di vacanza e che la scelta è caduta su questo “solo” per il più lungo orario di fruizione delle visite.
Siamo stati premiati dalla sorte: il luogo non è solo magnifico, di più!! Le stanze (tantissime) decorate per mostrare intenzioni e significati, l’architettura della costruzione interna della cui particolarità nulla traspare all’esterno, il parco, le fontane… una vera meraviglia!
Tre ore trascorse in un fiat! È stato davvero un pomeriggio incantevole!
Nessuna fila benché non avessimo prenotato.

Go up